- Definizione e oggetto del contratto
1.1 – Il presente contratto (“Contratto”) è un contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. Del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”). Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra Fasb Linea 2 s.r.l., con sede legale in Cremella (LC), Via Confalonieri n. 24, C.F./P.I. 02052330137 e Reg. Imp. di Lecco n. 236923, (“Fasb Linea 2”) e l’acquirente (“Cliente”). Il Contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione da parte di Fasb Linea 2 di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente per via telefonica o tramite internet, a seguito dell’invito ad offrire contenuto nel sito web www.oraziotidaspazio.it (il “Sito”) e/o attraverso altri sistemi di vendita a distanza di Fasb Linea 2, sulla base delle modalità descritte al successivo articolo 3.
1.2 Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) e, in particolare, le informazioni di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, così come fornite da Fasb Linea 2 al telefono al Cliente e riportate nel Sito, rimarranno valide ed efficaci finchè non saranno modificate e/o integrate da Fasb Linea 2. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.
- Prezzi
I prezzi di vendita dei prodotti illustrati, sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di Fasb Linea 2 sono da intendersi IVA inclusa.
Per gli acquisti effettuati da soggetti non titolari di P.I., residenti nel territorio italiano e sia in quello della Comunità Europea, al prezzo di vendita è applicata l’IVA del 22%
Per gli acquisti effettuati da soggetti titolari di P.I., residenti nel territorio della Comunità Europea con esclusione dell’Italia, non verrà applicata l’IVA in quanto considerate operazioni non imponibili ai sensi dell’art. 41 D.L. 331/93.
Per gli acquisti effettuati da qualsiasi soggetto non residente nel territorio italiano e nella Comunità Europea, non verrà applicata l’IVA, in quanto sono considerate operazioni non imponibili ai sensi dell’art. 8 D.P.R. 633/72.
Le spese di consegna sono sempre a carico del Cliente e sono indicate sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di Fasb Linea 2 e, nel caso di ordine telefonico, ripetute al Cliente dall’operatore di Fasb Linea 2. Verranno calcolate automaticamente dal sistema nel momento antecedente il pagamento.
Le consegne fuori dall’Italia o in territorio italiano da raggiungersi tramite passaggio di barriere doganali (es. non esaustivo: Campione d’Italia, Livigno, ecc.) possono essere soggette a tasse ed oneri doganali nel momento in cui entrano nel Paese; non si possono calcolare anticipatamente poichè variano da paese a paese. Si consiglia di contattare le autorità doganali locali per informazioni dettagliate. Questa quota a carico del destinatario viene incassata, ove presente, dal vettore incaricato alla consegna.
- Modalita’ di acquisto e di pagamento
3.1 – Il Contratto per via telefonica si perfeziona mediante la comunicazione al Cliente (che abbia contattato telefonicamente Fasb Linea 2 e formulato, in tale occasione, una proposta d’acquisto fornendo altresì all’operatore i dati necessari per la procedura di registrazione del proprio nominativo, dell’ordine di acquisto e della modalità di pagamento scelta) che la proposta è accettata.
3.2 – In caso di proposte d’acquisto inviate tramite il Sito il Cliente riceverà da Fasb Linea 2 una e-mail riepilogativa, con cui sarà informato che la propria proposta d’acquisto è in fase di elaborazione e si intenderà accettata, salvo contraria comunicazione e-mail o telefonica trasmessa da Fasb Linea 2 entro il termine di 3 (tre) giorni di calendario dal ricevimento della e-mail riepilogativa. Decorso tale termine, il Contratto a mezzo internet è da intendersi perfezionato.
3.3 – Al Cliente sarà consentito scegliere una delle seguenti modalità di pagamento: (a) tramite paypal (b) tramite carta di credito ed infine (c) tramite contrassegno.
3.4 – Per il pagamento tramite carta di credito Fasb Linea 2 si affida a PayPal per permettere ai suoi Clienti di acquistare in tutta sicurezza. L’Utente che sceglie di pagare tramite questa modalità viene indirizzato alla pagina di pagamento PayPal per l’inserimento dei dati riservati.
Se non hai già un conto PayPal puoi crearlo gratuitamente sul sito www.paypal.it.
- Consegna dei prodotti – reclami
4.1 – Fasb Linea 2 consegna i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente entro circa 30 giorni dalla conclusione del Contratto.
4.2 – Fasb Linea 2 s.r.l. si avvale esclusivamente di corrieri espressi sia per le consegne su territorio nazionale che internazionale, allo scopo di garantire la massima qualità del servizio.
4.3 – Per evitare che sorgano problemi di consegna (assenza destinatario, irreperibile all’indirizzo etc.) è fondamentale che siano fornite indicazioni precise e complete (ad es. segnalare di lasciare il pacco in portineria, nominativo esatto riportato sul citofono differente dal nome di chi ordina la merce, eventuali vicini disposti al ritiro della merce, ecc.). E’ comunque buona norma lasciare sempre un recapito telefonico ove essere facilmente rintracciati. E’ necessario indicare eventuali limitazioni al traffico previste per chi abita nei centri storici ed in zone a traffico limitato: In questi casi, la merce verrà consegnata negli orari consentiti dalle disposizioni comunali. Qualora al momento della consegna non vi fosse nessuno a ricevere la merce, Fasb Linea 2 è autorizzata a contattare il Cliente per concordare un nuovo appuntamento per la consegna, per la quale verranno addebitati gli ulteriori importi relativi ai costi di deposito e consegna di euro 50,00 (cinquanta) da pagare direttamente al vettore in contrassegno. I dati inseriti negli ordini non verranno divulgati e serviranno esclusivamente a Fasb Linea 2 per il compimento delle consegne.
4.4 – Al momento della consegna, il Cliente si impegna a verificare l’effettiva integrità dei colli e che questi non risultino aperti, bagnati, danneggiati o in qualsivoglia modo manomessi o avariati.
Per qualsiasi problema riscontrato apporre la firma di RICEVUTO CON RISERVA descrivendone il motivo direttamente sul documento di consegna.
Ricordiamo che nel caso si apponga la firma senza contestare gli eventuali danni evidenti si solleva il corriere da ogni responsabilità per danni avvenuti durante il trasporto.
Fasb Linea 2 è sollevata, nei confronti dell’acquirente, nei casi di mancata o ritardata consegna anche parziale, dovuti a cause di forza maggiore, caso fortuito e comunque in tutti i casi imputabili alla responsabilità del corriere.
4.5 – Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato al seguente indirizzo: Fasb Linea 2 s.r.l., 23894 Cremella (LC), Via Confalonieri n. 24.
- Garanzie e assistenza
5.1 – Per i prodotti acquistati dal Cliente sono applicabili a Fasb Linea 2 le norme in materia di garanzie e assistenza relativamente alla vendita di beni di consumo.
5.2 – Tutti i prodotti sono garantiti 24 mesi dalla data di acquisto contro ogni difetto di fabbricazione. Nel caso di comprovato malfunzionamento del prodotto, la garanzia consiste nella sostituzione o riparazione di quest’ultimo. Non sono garantiti i danni provocati da un cattivo uso e da manomissione del prodotto; in questi casi non ci si assumono responsabilità per i danni diretti o indiretti derivanti dal tali comportamenti. Inoltre non ci si assumono responsabilità per danni diretti o indiretti a persone o cose conseguenti al mal funzionamento dei prodotti. L’ordine di acquisto da parte del Cliente conferma di fatto l’accettazione integrale delle condizioni di vendita.
5.3 – Fasb Linea 2 si obbliga a consegnare al cliente un oggetto conforme nel modello e nell’allestimento a quello descritto nel contratto e nella documentazione commerciale illustrativa predisposta dalla Fasb Linea 2. Le modifiche dell’oggetto apportate da Fasb Linea 2 e finalizzate al miglioramento della qualità e sicurezza del prodotto non costituiscono inadempimento del Venditore anche se non comunicate al Cliente. Fasb Linea 2 si riserva inoltre la facoltà di apportare alle dimensioni o alla struttura degli oggetti quelle modifiche estetico – funzionali suggerite da esigenze di carattere tecnico, senza preventiva comunicazione.
- Obblighi del cliente
Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne; (ii) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.
- Documentazione fiscale
Per ogni acquisto la Fasb Linea 2 emetterà sempre regolare FATTURA, utilizzando i dati che il cliente ha inserito nell’apposito modulo dell’ordine o che ha comunicato telefonicamente all’operatore.
- Diritto di recesso
8.1 – Le vendite di prodotti via internet sono disciplinate dal D. Lgs. N. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.
Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
8.2 – Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
8.3 – Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 10 giorni dal ricevimento dei prodotti.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, manifestandolo mediante una comunicazione scritta presso la sede di Fasb Linea 2 di cui al punto 4.5, da inviarsi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, anticipata via fax al n. 039-9210507 o via e-mail all’indirizzo info@fasb2.it, specificando descrizione e quantità dei prodotti che il Cliente intende rendere.
8.4 – Il Cliente che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà restituire i prodotti all’indirizzo indicato in fattura, entro 10 giorni dal ricevimento dei prodotti. Ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:
fornitura di prodotti audiovisivi o di software sigillati, aperti dal Cliente;
fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. cosmetici, fiori, generi alimentari);
fornitura di giornali, periodici e riviste.
8.5 – Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente che, pertanto, potrà scegliere a propria discrezione, il mezzo più idoneo.
8.6 – Fasb Linea 2, valutata l’integrità della merce, restituirà, entro 30 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti da parte del Cliente: (i) l’intero prezzo pagato dal Cliente in caso di restituzione del prodotto completo di tutte le sue parti e funzionalità; ovvero (ii) la parte del prezzo equivalente al prodotto effettivamente restituito dal Cliente che abbia consumato il prodotto in maniera apprezzabile e/o tale da sminuirne significativamente il valore. Il rimborso verrà effettuato in ogni caso tramite Bonifico Bancario.
8.7 – Fasb Linea 2 respingerà qualsiasi prodotto restituito, per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione.
8.8 – Il diritto di recesso decade totalmente qual’ora il prodotto restituito non sia integro, ovvero per:
mancanza dell’imballo originale
assenza di elementi integranti del prodotto (accessori)
danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto
manomissione del prodotto